martedì 15 gennaio 2008

Elettrosmog tutti i rischi secondo la UE

Stabilire gli effetti, a lungo termine sul corpo umano, dall'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, é per il momento impossibile essendo troppo recenti gli studi effettuati sul cosiddetto elettrosmog.

Questo non vuol dire però, che siano scongiurati pericoli o rischi concreti. Secondo gli esperti del Centro Studi Europeo, l'esposizione continuata ai campi elettromagnetici, potrebbe provocare danni gravi alla salute. Tutti siamo esposti quotidianamente a questi campi , provocati automaticamente dalla produzione di energia elettrica. Ora viviamo "l'Era dell'Inquinamento Elettromagnetico o Elettrosmog."

L'Elettrosmog si divide in radiazioni elettriche ed elettromagnetiche. I Campi elettrici, sono generati dalla tensione fra due poli. Il valore del campo elettrico generato, aumenta quando cresce la vicinanza e quindi la tensione trai due poli. Pertanto per avere una radiazione elettrica, non é necessario la presenza di corrente: la radiazione elettrica é presente con tutta la sua forza anche se, per esempio, un televisore é spento.

CAMPI ELETTROMAGNETICI. I Campi magnetici sono generati quando la corrente scorre attraverso un conduttore.

Il valore del campo elettromagnetico aumenta quando cresce la corrente e la vicinanza in cui sono sistemati i conduttori.

I mezzi di trasporto non sono esenti dai campi elettrici e magnetici, in quanto l'elettricità viene utilizzata sia come fonte di energia che per azionare i meccanismi di comando. Le filovie, i tram alimentati da cavi sospesi creano campi elettrici e magnetici lungo tutta la lunghezza dei cavi.

Il rischio e la probabilità intrinseca che un determinato danno alla salute dell'uomo si verifichi, é determinato dall'esposizione ai campi elettromagnetici. Gli effetti possono essere classificati come acuti o cronici : gli effetti acuti sono sempre associati ad uno specifico valore di soglia, superato il quale si producono effetti immediati ed oggettivi. Non essendo gli effetti cronici né oggettivi né immediati,si può parlare di effetti a lungo termine. I codiddetti sintomi da elettrosmog si presentano improvvisamente ed inspiegabilmente. Si tratta in particolar modo di insonnia, emicrania, inquietudine, stanchezza, mancanza di iniziativa, problemi di concentrazione, perdita di memoria, tensioni improvvise..... Nei casi più gravi: alta pressione nel sangue, tachicardia, difficoltà di respirazione, disturbi della vista e dell'udito, uno stato d'animo che cambia secondo il luogo di permanenza.

Questo articolo é un sunto ed é frutto di ricerche principalmente tratte da STOA (Scientific Technology Options Assessment) Divisione dell'ambiente, dell'energia e degli studi Parlamento Europeo Lussemburgo.

Dante De Nardis

Nessun commento: